Consulenza del lavoro

  • Genesi, definizione, evoluzione di un rapporto di lavoro: gestione di tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali che esso comporta;
  • Assistenza e rappresentanza dell’azienda nelle vertenze derivanti dai rapporti di lavoro dipendente;
  • Assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli Istituti Previdenziali, Assicurativi e Ispettivi del Lavoro;
  • Consulenza tecnica;
  • Analisi dei costi del personale;
  • Consulenza e assistenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali (contratti, convenzioni, etc.) di carattere obbligatorio, tipico e atipico;
  • Trasmissione telematica delle dichiarazioni (Mod. 770, dichiarazioni salari, ecc);
  • Assistenza nella certificazione ed asseverazione dei contratti;
  • Consulenza ed assistenza nella elaborazione contratti di rete tra imprese;
  • Consulenza nella corretta applicazione dei CCnl;

Elaborazione paghe e contributi

  • Cedolini paga (elaborazione e stampa);
  • Redazione del LUL (libro unico del lavoro);
  • Calcolo contributi mensili enti previdenziali e assistenziali;
  • Conguagli fiscali di fine rapporto e di fine anno;
  • Modello uniemens ed invio telematico mensile;
  • Modello F24 (redazione, stampa ed eventuale invio telematico per addebito sul c/c dell’azienda);
  • Prima nota salari e stipendi con possibilità di acquisizione automatica nel software della contabilità;
  • Prima nota con riepiloghi per qualifica, centro di costo, filiali o eventuali altre ripartizioni;
  • Gestione previdenza complementare (calcolo quote da versare ai fondi, compilazione distinte);
  • Prospetto ratei (maturazione mensile e annuale);
  • Prospetto T.F.R. (accantonamento mensile e annuale);
  • Modelli CU – compilazione, verifica ed invio telematico;
  • Modello 770 – compilazione, verifica ed invio telematico;
  • Denuncia delle retribuzioni ed autoliquidazione INAIL;
  • Elaborazione paghe, eseguita direttamente da personale qualificato, è effettuata con programmi e procedure all’avanguardia che permettono di offrire un servizio competitivo nei costi, nei tempi e soprattutto nella qualità;
  • Gestione automatizzata delle presenze, il software paghe utilizzato è in grado di acquisire il file da tutti i migliori programmi di rilevazione;
  • Tempestivi invii tramite posta elettronica di elaborati, moduli, stampe e report diretti sugli indirizzi e-mail aziendali.
  • Cedolino paga e documenti pubblicati su portale, dotato di area riservata per ogni dipendente, gestite anche tramite app sullo smartphone.

Gestione e amministrazione del personale

  • Aperture di posizioni contributive INPS e assicurative INAIL;
  • Compilazione ed invio agli enti competenti delle denunce di infortunio;
  • Redazione lettere di assunzione;
  • Redazione lettere di contestazione disciplinare;
  • Contratti di apprendistato e assunzioni con sgravi contributivi;
  • Collocamento obbligatorio disabili;
  • Comunicazioni di assunzione / trasformazione / cessazione al Centro per l’Impiego;
  • Determinazione del costo teorico della retribuzione del dipendente per valutazioni individuali, aumenti di stipendio o livello, premi ecc.;
  • Elaborazione budget del personale;
  • Prospetto informativo disabili;
  • Prospetto Istat parità uomo donna;
  • Sgravio avvisi bonari e cartelle di pagamento, con predisposizione ricorsi e rapporti diretti con l’Agenzia delle Entrate;
  • Richieste visite fiscali;
  • Verifica Domande di Assegni Nucleo Familiare e determinazione dell’importo da corrispondere;
  • Verifica del modello per le detrazioni fiscali dei lavoratori;
  • Monitoraggio Ferie, ROL ed Ex Festività, fornendo prospetti con ratei residui da esaurire nel rispetto delle disposizioni di legge;
  • Crisi di impresa, licenziamenti collettivi e ammortizzatori sociali;
  • Consulenza previdenziale;
  • Trattative sindacali;
  • Gestione contratti di prossimità;
  • Gestione regolamenti aziendali.

Lavoratori domestici, colf e badanti

  • Instaurazione e gestione del rapporto;
  • Elaborazione del prospetto paga e calcolo dei contributi.

Consulenza e gestione di sistemi di welfare aziendale

  • Lavoratori soddisfatti garantiscono una maggiore produttività

L’esperienza insegna che, offrire ai dipendenti pacchetti di opere o servizi, ne aumenta la fidelizzazione e migliora la conciliazione tra vita lavorativa e privata. Impegnarsi su questo fronte, produce dunque benefici a ogni livello, incluso quello economico. I sistemi di welfare aziendale, costituiscono un valido strumento per abbattere il cuneo fiscale, determinando vantaggi economici per imprese e per i lavoratori. In un piano di welfare aziendale si possono prevedere, oltre a servizi sanitari e previdenziali, anche servizi legati alla mobilità, istruzione, famiglia, educazione, benessere. Il tutto gestito con semplicità e senza burocrazia quindi alla portata di aziende di tutte le dimensioni.

Asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro

  • Previene le ispezioni del Ministero del Lavoro e crea un vantaggio nelle gare.

L’Asseverazione di conformità dei contratti di lavoro (Asse.Co.), è una certificazione che il datore di lavoro, richiede volontariamente per dimostrare la regolarità dell’azienda rispetto a: orario di lavoro, obblighi contributivi, pagamento delle retribuzioni e lavoro minorile. Scegliere di aderire a questo protocollo significa semplificare gli adempimenti a carico delle imprese, prevenire le ispezioni del Ministero del Lavoro, favorire lo sviluppo della cultura della legalità. Tutti vantaggi da non sottovalutare.

Elaborazione modello 730 per lavoratori dipendenti

Lo studio Tiberio, come delegato del Caf Nazionale dei Consulenti del lavoro, potrà eseguire il servizio di Elaborazione dei modelli 730 relativi al personale dipendente, acquisendo direttamente in azienda la documentazione necessaria alla elaborazione delle dichiarazioni. In tal modo, il lavoratore usufruisce di un servizio sostenendo dei costi competitivi, senza doversi necessariamente recare presso patronati, sindacati.

Attività di formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro

Lo Studio, utilizzando le risorse dei Fondi Interprofessionali (esempio Fondimpresa), oppure partecipando a dei bandi Regionali, può organizzare corsi di formazione obbligatori e non presso la sede dell’azienda oppure in strutture adeguate convenzionate con lo studio. Ha sviluppato inoltre sinergie con società specializzate nel settore per quanto riguarda tutti gli adempimenti legati a quanto previsto dalle norme in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma durante il 2020 la Tiberiolavoro.it srl si accrediterà presso la Regione Abruzzo come Ente di formazione.

Consulenza e assistenza sugli adempimenti previsti dal reg. Europeo 679/2016 in tema di privacy

Viene garantita la gestione della privacy e dei dati trattati dalla società ed attività connesse e conseguenti.La gestione del registro del trattamento dei dati personali ed attività connesse e conseguenti.La formazione prevista dal citato Regolamento Europeo per i soggetti autorizzati ed i responsabili del trattamento dei dati, nonché la presa incarico del ruolo di Data Protection officer.

Gestione, controllo e news informative

Si prevede l’invio di news informative costanti, soprattutto via mail o attraverso il sito dello studio, relative a novità introdotte dal legislatore in materia di lavoro, anche di natura regionale, in merito ad incentivi, forme contrattuali innovative, scadenze contrattuali, sentenze in materia di lavoro, garantendo, inoltre, la gestione ed il controllo delle procedure di elaborazione paghe-contributi, ai fini di una corretta applicazione delle normative in materia e del loro costante aggiornamento.